Investigatori

Elenco in ordine alfabetico degli investigatori letterari e il nome dell'autore.


Annika Bengtzon

Autrice: Liza Marklund (1962), Svezia
Annika Bengtzon è la giornalista che si occupa di inchieste di cronaca nera per il quotidiano svedese La Stampa della Sera. Corragiosa, tenace, ma anche assolutamente umana, con i suoi problemi, le sue manie. Divisa tra l’amore per i due figli e il suo lavoro di reporter i suoi casi, il suo obbiettivo è, ogni volta, indagare oltre le apparenze.

Dall'autrice è stata descritta come un "carro armato con i tacchi a spillo", mentre nel romanzo giallo Il Lupo Rosso, suo marito la descrive così: “Annika è una persona che non si pone dei limiti, non ha alcun istinto di conservazione. Si espone a qualsiasi cosa, situazioni che le persone normali neanche si sognerebbero. Si chiama passione per la giustizia”.
Protagonista dei gialli:
Delitto a Stoccolma (Svezia 1998, Mondadori 2000)
Studio Sex (Svezia 1999, Mondadori 2002)
Fondazione Paradiso (Svezia 2000, Marsilio 2016)
I dodici sospetti, (Svezia 2002, Mondadori 2004)
Il Lupo Rosso (Svezia 2003, Marsilio 2008)
Il testamento di Nobel (Svezia 2006, Marsilio 2009)
Finché morte non ci separi (Svezia 2007, Marsilio 2010)
Freddo Sud (Svezia 2008, Marsilio 2011)Linea di confine (Svezia 2011, Marsilio 2013)
Happy Nation (Svezia 2013, Marsilio 2014)
Ferro e sangue (Svezia 2015, Marsilio 2017)

Commissario Ricciardi

Autore: Maurizio De Giovanni (1958), Italia
Il commisario Luigi Alfredo Ricciardi compare la prima volta nel giallo "Le lacrime del pagliaccio" (Graus Editore, 2006). E' un poliziotto che vive e agisce negli anni Trenta del Novecento, dunque in pieno regime fascista.

Commissario Van Veeteren 

Autore: Håkan Nesser (1950) Svezia
Compare per la prima volta nel giallo La rete a mglie larghe, pubblicato in Svezia nel 1993. La sede di lavoro è l'immaginaria cittadina di Maardam, senza che sia mai specificata la nazione in cui si trova, anche se sicuramente si tratta di un paese del Nord Europa. Nel primo romanzo le città citate sono diverse, tra cui Leuwen, dove abita la madre della vittima Eva Ringmar, che forse potrebbe alludare a Leuven (in fiammingo), Lovanio in Belgio; Schaabe, dove si svolge una delle scene finali, che potrebbe essere individuato nell'istmo di
Schaabe nella Germania settentrionale.

Guglielmo da Baskerville 

Autore: Umberto Eco (1932 - 2016), Italia
È il protagonista del romanzo Il nome della rosa (1980), colto ed erudito frate dell'ordine dei Francescani, con un passato di inquisitore, che nel 1327 si trova ad indagare su una strana catena di morti nell'abbazia cluniacense dell'ordine dei benedettini, nei monti dell'Italia settentrionale.
Film: Nel film Il nome della rosa del 1986, regia di Jean-Jacques Annaud, Guglielmo da Baskerville è interpretato da Sean Connery.

Harry Hole

Autore: Jo Nesbø (1960 - vivente), Norvegia
Compare per la prima volta ne “Il pipistrello”, scritto dal giallista (e musicista) norvegese nel 1997 e pubblicato in Italia nel 2014 da Einaudi. Poliziotto duro, dal carattere spiccio e ruvido, dal grande intuito investigativo ma dedito all'alcol e a volte alle droghe. Abita ad Oslo, al numero 5 della Sofies egate, edificio realmente esistente che è meta dei fan del poliziotto. Adopera a volte metodi fuori dalla legalità. Ha una sorella affetta da sindrome di Down, cui è legatissimo, mentre coltiva una relazione sentimentale tra alti e bassi con Rakel Fauke, madre single di Oleg, un ragazzo al quale vuole bene come un figlio.

Hercule Poirot

 Autrice: Agatha Christie (1890 - 1976), Regno Unito


Ingravallo

Autore: Carlo Emilio Gadda (1893 - 1973), Italia
"Tutti oramai lo chiamavano don Ciccio. Era il dottor Francesco Ingravallo comandato alla mobile: uno dei più giovani e, non si sa perché, invidiati funzionari della sezione investigativa": inizia così il romanzo "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana", ambietato nel 1927 a Roma, e pubblicato, nella sua prima versione, nel 1946 a puntate su cinque numeri della rivista "Letteratura", e successivamente, nel 1957, edito da Garzanti nella versione definitiva. Protagonista è il commissario don Ciccio Ingravallo, che svolgerà le indagini in merito all’assassinio di Liliana Balducci, rinvenuta con la gola tagliata nel suo appartamento della capitale, in via Merulana, un quartiere della buona borghesia romana.

Kostas Charitos 

Autore: Petros Markarīs (1937), Grecia
È un commissario di polizia che vive in Grecia, dove dirige il reparto omicidi della polizia di Atene. Kostas vive nella capitale greca con la  moglie Adriana, nel quartiere di Pagkrati. Nei vari episodi, emerge un forte rapporto fra Kostas e la figlia unica Katerina, che nei primi romanzi troviamo studentessa di giurisprudenza all'Università di Salonicco, fidanzata con uno studente di botanica, mentre nei libri successivi è avvocato, fidanzata con un medico.
Romanzi con Kostas Charitos:
Ultime della notte (Bompiani, 1995)
Difesa a zona (Bompiani, 1998)
Si è suicidato il Che (Bompiani, 2003)
La lunga estate calda del Commissario Charitos (Bompiani, 2007)
La balia (Bompiani, 2008)
Io e Kostas Charitos (Bompiani, 2010)
Prestiti scaduti (Bompiani, 2011)
L'esattore (Bompiani, 2012)
Resa dei conti (Bompiani, 2013)
Titoli di coda (Bompiani, 2015)
L'assassinio di un immortale (La nave di Teseo, 2016)
Il prezzo dei soldi (La nave di Teseo, 2017)
I labirinti di Atene (nuova edizione 2017)
L'università del crimine (La nave di Teseo, 2018)

Mike Hammer

Autore: Mickey Spillane (1918 - 2006),  Stati Uniti d'America
Per la prima volta, il misogino e 'duro' Hammer compare nel 1947, nel romanzo "I, the Jury" (pubblicato in Italia nel 1953 col titolo "Ti ucciderò".

Miss Marple 

Autrice: Agatha Christie (1890 - 1976), Regno Unito


Montalbano

Autore: Andrea Camilleri (1925 - 2019), Italia
Il commissario Salvo Montalbano compare per la prima volta nel romanzo "La forma dell’acqua", edito da Sellerio nel 1994. Di Montalbano anche data e luogo di nascita: il 6 settembre 1950 a Catania. Fa il commissario nell'immaginaria cttadina di Vigata, nell'altrettanto immaginaria provincia di Montelusa, ed abita in una casa al mare a Marinella. Dai romanzi polizieschi di Camilleri, sono state tratte fortunate serie televisive.
Come riferisce Wikipedia, "Il nome Montalbano venne scelto da Camilleri in omaggio allo scrittore spagnolo Manuel Vázquez Montalbán, ideatore di un altro famoso investigatore, Pepe Carvalho: i due personaggi hanno in comune l'amore per la buona cucina e le buone letture[1], i modi piuttosto sbrigativi e non convenzionali nel risolvere i casi e una storia d'amore controversa e complicata con donne anch'esse complicate".


Nero Wolfe 

Autore: Rex Stout (1886 - 1975), Stati Uniti d'America
Obeso (anche se nel romanzo Affari di Famiglia riesce a perdere oltre 50 chili), raffinato ed esperto buongustaio, amante di piante e botanica, Wolfe trascorre il suo tempo nella sua abitazione di New York, alle prese con le sue amatissime orchidee oppure seduto nella sua comoda poltrona a riflettere sui casi da risolvere. Dopo averlo fatto nascere a Trenton, in New Jersey, l'autore ce lo presenta come originario del Montenegro e nel romanzo "Nero Wolfe fa la spia" l'investigatore farà ritorno nel suo villaggio natale nei Balcani.
Mentre Nero Wolfe rimugina nella sua poltrona, chi agisce, chi è operativo al posto suo è il suo assistente Archie Goodwin, che è anche il narratore dei fatti nei romanzi.
Wolfe compare per la prima volta nel 1934 nel romanzo “La traccia del serpente” e ci accompagna lungo i decenni, fino agli anni Settanta del Novecento, in 33 romanzi e 39 racconti o romanzi brevi.

Philip Marlowe

Autore: Raymond Chandler (1888 - 1959), Stati Uniti d'America
Compare per la prima volta nel 1939 nel romanzo "Il grande sonno".


Rocco Schiavone

Autore: Antonio Manzini (1964), Italia
Il primo libro in cui compare il vice questore Schiavone è "Pista nera", pubblicato da Sellerio nel 2013. Schiavone è romano, del quartiere popolare di Trastevere, ma il ministero dell'Interno per punizione lo ha trasferito ad Aosta, nonostante detesti le montagne, la neve e il freddo.

Sam Spade

Autore: Dashiell Hammett (1894 - 1961), Stati Uniti d'America
Compare nel “Il falcone maltese” (1930), racconto a puntate pubblicato nella rivista Black Mask. Spade è titolare dell'agenzia Spade & Archer. E' uno degli investigatori privati più rappresentativi del genere hard-boiled, cinico, duro, in apparenza insensibile, ma dalla grande dirittura morale. Numerose le trasposizioni cinematografiche, in particolare quella del 1941 con protagonista Humphrey Bogart diretto dal regista John Houston.

Sherlock Holmes 

Autore: Arthur Conan Doyle (1859 - 1930), Scozia
Il più celebre detective della letteratura poliziesca di tutti i tempi - quasi l'archetipo dell'investigatore -  appare per la prima volta nel 1887, nel romanzo “Uno studio in rosso”. Esperto in arti marziali, violinista, schermidore, consumatore abituale di cocaina, Holmes ha dato vita al genere letterario del giallo, in particolare quello deduttivo.
Acume eccezionale, grandi capacità deduttive, Holmes si presenta in compagnia del dottor John Watson (il quale è anche narratore dei fatti), che, nonostante sia dotato di buona cultura e buon senso del ragionamento, è comunque in ogni caso superato da Holmes.
Sherlock Holmes compare in 4 romanzi, 59 racconti e 3 commedie teatrali.

Nessun commento:

Posta un commento